A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Strategie e sfide

Dall’Italia all’Europa e dall’Europa all’Italia

Nel mondo attuale nulla avviene solo nell’ambito del proprio territorio: globale e locale fanno parte di un sistema alimentato da reciproche influenze. E questo vale anche per il mondo della ricerca. Le strategie e i programmi del nostro Paese derivano dalle policy decise e concordate a livello europeo che, a loro volta, nascono da una analisi delle esigenze e delle esperienze dei singoli Paesi. Per questo motivo, in quest'area, viene descritto il sistema che sostiene la ricerca e le fonti di finanziamento che lo alimentano, inquadrando la realtà italiana nel più ampio scenario europeo.


Lo scenario

La globalizzazione, l’uso diffuso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione, i cambiamenti nei contenuti e nell’organizzazione del lavoro, la forte interconnessione tra le economie e la velocità con cui si diffondono i cambiamenti hanno trasformato profondamente la fisionomia di diversi contesti sociali.

Strategie e programmi

Nella società della conoscenza i singoli paesi sono chiamati a investire in Ricerca e Sviluppo promuovendo politiche che tengano conto del contesto socio-economico e vadano oltre le necessità e le problematiche interne.

Investimenti prioritari

L’impegno pubblico nel settore della ricerca è decisivo per raggiungere gli obiettivi generali di crescita e competitività di un paese. Per questa ragione è importante indirizzare gli interventi, e dunque gli investimenti economici, verso ambiti prioritari di azione con l’obiettivo di...