A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

S3 Evento 3 luglio 2013

Per proseguire nelle attività di progetto, il 3 Luglio 2013  è stato organizzato un secondo incontro di lavoro con le Amministrazioni regionali  a Roma.

Durante la sessione dei lavori,sono state affrontate diverse tematiche che hanno riguardato: l’aggiornamento sullo stato di rilevazione dei fabbisogni espressi dalle Amministrazioni regionali per la definizione dei documenti di strategia; la presentazione di analisi sulle specializzazioni settoriali e tecnologiche delle Regioni realizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con Invitalia e dal Ministero dello Sviluppo Economico; la Governance del processo.

Tale analisi territoriale è stata completata con l’illustrazione dei risultati di un’indagine effettuata sulle imprese italiane con una maggiore attitudine all’attività di ricerca e di innovazione.

Nel corso della giornata sono state anche esaminate le fasi di attività previste nel documento “Guide to Research and Innovation Strategies for Smart Specialisation (RIS3)” della Commissione Europea attraverso la condivisione di buone pratiche da parte di alcune Regioni e l’approfondimento di alcune fasi per le quali le Amministrazioni  hanno manifestato una priorità di supporto.

La sessione dei lavori  si è conclusa con la presentazione di  un Glossario realizzato dal Gruppo di Lavoro del Progetto, con le principali definizioni inerenti le Politiche per la ricerca e l’innovazione con l’obiettivo di condividere un linguaggio nella definizione delle Smart Specilisation Strategy Regionali.