A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

S3 Evento 3 - 4 ottobre 2013

Si è svolto il 3 - 4 ottobre il terzo incontro sul tema “Priority Setting: identificazione delle priorità tecnologiche”.

Nel corso delle due giornate le Amministrazioni regionali, con il contributo dei coordinatori, di esperti di settore e di rappresentanti delle aggregazioni, hanno avviato un confronto su 12 aree tematiche e in particolare sulle priorità e traiettorie tecnologiche strategiche per lo sviluppo dei territori.

I tavoli di approfondimento sono stati organizzati a partire dalle priorità tematiche indicate dalle Amministrazioni Regionali e  tra quelle di seguito elencate: Economia del Mare, Fabbrica Intelligente, Mobilità sostenibile, Scienze della vita, Aerospazio, Beni culturali, Chimica verde, Smart cities and communities, Tecnologie per gli ambienti di vita, Agrifood, Energia, Innovazione non basata sulla R&S.

La sessione dei lavori  si è conclusa con la presentazione da parte del MIUR della matrice PNR da inviare alle regioni per la compilazione e con l’illustrazione degli tipologie di indicatori e meccanismi di monitoraggioper la Smart Specialisation Strategy da parte dell’UVAL.