A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

WIRE, idee per migliorare il mondo in cui viviamo

WIRE, idee per migliorare il mondo in cui viviamo

Impresa, ricerca, economia si legano a scienza, innovazione e società nell’iniziativa di Frascati ScienzaWIRE16” e il tempo ha un ruolo importante. Sì perché ricercatori, creativi, imprenditori, studenti, ma anche finanziatori di progetti, avranno solo 5 minuti per proporre “idee per migliorare il mondo in cui viviamo”.

C'è tempo fino al 29 maggio per proporre idee e progetti sul sito web wire16.frascatiscienza.it: l'iscrizione è gratuita e tutti possono partecipare: non esistono infatti vincoli di età, ambito o qualifica per i soggetti ammissibili al concorso.

“È un modo veloce – spiegano gli organizzatori – per aprire un dialogo interattivo e concreto tra innovatori e stakeholder e trovare una strada comune per finanziare lo sviluppo economico del Paese”, con un occhio al territorio in quanto quest’anno l’iniziativa è inserita nel progetto “Lazio Pulse” che vede unite istituzioni, imprese, università e centri di ricerca a sostegno della crescita economica locale “attraverso lo sviluppo di un ecosistema basato sull'innovazione condivisa e sociale”.

Il workshop, inoltre, fa parte degli eventi della Notte Europea dei Ricercatori 2016, evento promosso dalla Commissione Europea e organizzato in Italia anche da Frascati Scienza in stretta collaborazione con il Comune di Frascati e gli enti di ricerca del territorio.

In premio un finanziamento sponsorizzato da ESA-ESRIN: alla migliore idea andranno 2.000 euro, al progetto più innovativo 1.500 euro, al miglior comunicatore 1.500 euro (in questo caso viene premiata la chiarezza espositiva dell’idea o progetto). Per maggiori informazioni su come partecipare all’iniziativa, che si svolgerà durante l’intera giornata del 16 giugno presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, si rimanda al regolamento ufficiale del premio.

Data pubblicazione 11/05/2016
Fonte Frascati Scienza
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti