A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Progetto CANCER: una visione innovativa nel trattamento dei tumori

Progetto CANCER: una visione innovativa nel trattamento dei tumori

Migliorare il trattamento dei tumori mediante l’immunoterapia è uno degli obiettivi del progetto europeo CANCER - Immunotherapy Approaches To Improving Cancer Outcome and Quality of Life (QOL), recentemente finanziato con 2,5 milioni di euro dalla Commissione Europea nell’ambito delle azioni Marie Skłodowska-Curie di Horizon 2020.

ll progetto è portato avanti da un consorzio europeo di università e piccole e medie imprese provenienti da sei Paesi europei. Tra i partner ci sono gli Atenei di Leiden, Maastricht, Sheffield, Delft, Amsterdam, Cracovia e l’Università di Camerino, che prenderà parte al progetto con il gruppo di ricerca coordinato da Piera Di Martino della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, con la collaborazione di Roberta Censi.

Negli ultimi 5 anni l’immunoterapia si è imposta come una valida strategia nel trattamento dei tumori, che ha il vantaggio di essere meno invasiva rispetto a radioterapia e chemioterapia. Il progetto di ricerca si propone di migliorare i trattamenti immunoterapici e la qualità di vita dei pazienti sottoposti a immunoterapia.

Tra le specifiche misure che saranno intraprese per la realizzazione del progetto – ha sottolineato Piera Di Martinosegnaliamo la possibilità di un approccio olistico al trattamento della malattia, attraverso il monitoraggio degli effetti combinati del trattamento immunologico dei tumori, dell’influenza dell’ambiente, dello stile di vita, degli aspetti geneticamente determinanti. Si prevede che un approccio di questo tipo possa anche avere, tra gli altri, benefici effetti economici nei costi del trattamento di un tumore” ha concluso Di Martino.

Tra i suoi obiettivi, il progetto si propone anche di valutare l’impatto di un’alimentazione sana e di un esercizio fisico adeguato sulla sopravvivenza e la qualità di vita dei pazienti sottoposti a terapia oncologica.

 

Data pubblicazione 07/06/2018
Fonte Università degli Studi di Camerino
Tag Salute , Scienze della vita
Approfondimenti