A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Potenziale biotecnologico degli organismi marini

Potenziale biotecnologico degli organismi marini

Le specie marine rappresentano un ‘potenziale biotecnologico’ ancora largamente inesplorato. Lo scopo del progetto è esplorare le possibili applicazioni ‘industriali’ degli organismi marini come risorsa di prodotti naturali per la farmacologia, nutraceutica e cosmetica nonché fonte di materiali bio-ispirati.

L’attività di ricerca del progetto “Potenziale biotecnologico degli organismi marini” è incentrata su micro-alghe unicellulari e alcuni metazoi. Fino ad oggi, sono state utilizzate solo poche specie di microalghe per applicazioni commerciali (per esempio Spirulina, Chlorella, Dunaliella, etc.) e ci sono ancora molte difficoltà da superare per soddisfare le richieste dell'industria biotecnologica che necessita di elevate quantità di metaboliti secondari; questo rende indispensabile l'ottimizzazione della crescita in sistemi di coltivazione chiusa.

colture algalecolture algale

Scopo del programma è identificare ceppi facilmente coltivabili, caratterizzati da elevata efficienza di crescita e produzione di biomolecole con particolare attenzione a quelli capaci di sintetizzare nuovi prodotti utili per lo sviluppo di nuovi farmaci o per applicazioni nutraceutiche e cosmetiche. Verranno effettuate valutazioni preliminari per l’esplorazione di attività di ricerca incentrate sullosviluppo di materiali bio-ispirati.

Le attività di questo programma, incluso nel piano triennale 2013-2015 della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, si sviluppano su tre macro obiettivi:

  1. Utilizzo di organismi marini come fonte di scoperta di nuovi farmaci e di altre molecole biologicamente attive
  2. Ottimizzazione del rendimento di crescita di microalghe per la produzione di biomasse e di molecole di interesse applicativo in biotecnologia
  3. Biomateriali ispirati

Data pubblicazione 14/03/2013
Fonte Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN)
Organizzazioni SZN