A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale

Luca Parmitano sarà il primo comandante italiano della Stazione Spaziale Internazionale

È stato il primo astronauta italiano a compiere un’uscita extraveicolare nello spazio e il prossimo anno sarà anche il primo italiano a comandare la Stazione Spaziale Internazionale-ISS. Luca Parmitano tornerà sulla ISS per la sua seconda missione nel 2019 e assumerà il ruolo di comandante della ISS nel corso della Spedizione 60/61.

Protagonista della missione Volare, la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana-ASI, Luca Pamitano è stato il primo astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ad essere selezionato per questa missione del 2013 a bordo della ISS, in cui è rimasto per 166 giorni. Durante questo periodo, Luca Parmitano è stato impegnato in due attività extraveicolari e in un’intensa attività scientifica, portando avanti esperimenti che sono in corso anche oggi.

Sono onorato che il programma della Stazione Spaziale mi abbia scelto per questo ruolo, ed allo stesso tempo sono toccato da questo compito” - ha commentato Luca Parmitano a seguito della notizia. “Essere il comandante delle persone più addestrate e preparate dentro e fuori dalla Terra può essere impegnativo, mi vedo come un facilitatore, il mio scopo sarà di mettere tutti nella condizione di lavorare al meglio delle proprie capacità. In definitiva, però, sono responsabile per la sicurezza dell'equipaggio e della Stazione, e per il successo della missione in generale” - ha concluso Parmitano.

Con Luca Parmitano, sarà soltanto la terza volta che un astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea assumerà il comando della Stazione Spaziale Internazionale nei suoi 18 anni di attività. In vista di questa importante missione, l’astronauta di origini siciliane sta prendendo parte a un duro addestramento in Russia con l'astronauta della NASA Andrew Morgan e l'astronauta della Roscosmos Alexander Skvortsov, che formeranno assieme a Parmitano l’equipaggio della Spedizione 60/61.

È possibile seguire i preparativi alla missione di Luca Parmitano al seguente link.

 

Data pubblicazione 04/07/2018
Fonte ESA
Tag Aerospazio