A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Grants ERC 2019: ecco le novità

Grants ERC 2019: ecco le novità

Ammonta a oltre 2 miliardi di euro il budget 2019 per le sovvenzioni dell’European Research Council-ERC, secondo quanto indicato nel nuovo programma di lavoro pubblicato sul sito dell’ERC. 

Con questa cifra, l’ERC si prepara al più grande investimento europeo di sempre nella scienza di eccellenza

La maggior parte dei finanziamenti sarà destinata a scienziati all’inizio e a metà della carriera. Si stima che circa 1.000 ricercatori di eccellenza riceveranno le sovvenzioni ERC. 

I finanziamenti sosterranno 7.000 post-dottorati, studenti di dottorato e altri ricercatori coinvolti in gruppi di ricerca.

I nuovi aspetti del programma di lavoro 2019 riguardano:

  • Synergy Grants. Saranno messi a disposizione 400 milioni di euro, con un aumento del 60% rispetto al bilancio dello scorso anno. Per la prima volta quest'anno, un principal investigator per gruppo può essere ospitato o assunto in qualsiasi momento da un'istituzione al di fuori dell’Unione Europea o dei Paesi associati.
  • Proof of Concept (PoC). 25 milioni di euro sono destinati ai beneficiari delle sovvenzioni ERC per esplorare il potenziale innovativo delle loro scoperte, con un aumento di 5 milioni di euro sul budget, rispetto all’anno precedente. Inoltre, per i Proof of Concept l’ERC sta sperimentando l'uso di somme forfettarie come modalità di finanziamento semplificata.
  • Open Access. Il programma di lavoro ora chiarisce che i preprints possono essere elencati tra i risultati comprovati di un candidato, se sono opportunamente referenziati e viene fornito un link alla preprint o DOI. Con questo chiarimento, l’ERC intende riconoscere il ruolo che i preprints svolgono nella scienza di frontiera.

Istituito nel 2007, il Consiglio Europeo della Ricerca è la prima organizzazione europea per il finanziamento della ricerca di frontiera di eccellenza. 

Ogni anno, l’ERC seleziona i ricercatori migliori e più creativi di tutte le nazionalità ed età, per condurre progetti in Europa, finanziandoli attraverso quattro schemi di finanziamento: Starting, Consolidator, Advanced e Synergy Grants. Con l’aggiuntivo schema Proof of Concept, le sovvenzioni ERC consentono di superare il divario tra i finanziamenti alla ricerca pioneristica e le prime fasi della sua commercializzazione.  

 

Data pubblicazione 08/10/2018
Fonte ERC
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali