A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Laboratorio TV++

Mission

La Fondazione Ugo Bordoni (FUB) si avvale di diversi laboratori sperimentali, allestiti in proprio oppure messi a disposizione dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM) del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, e utilizzati in cooperazione con l’Istituto.

Attività

Tra questi c'è il laboratorio TV++, realizzato nel biennio 2010-2011 dal progetto TV++I, per la sperimentazione di servizi televisivi avanzati e di algoritmi di sentiment analysis applicati a blog e microblog.

Le principali attività svolte hanno come oggetto:

  1. Le piattaforme TV connesse a Internet (connected TV).
  2. La sentiment analysis (SA) su blog e microblog dedicati alle trasmissioni televisive italiane, dove per SA s’intende l’applicazione delle metodologie per il rilevamento delle opinioni espresse dagli utenti del web.
  3. Lo studio delle possibili interazioni tra piattaforme televisive tradizionali e i dispositivi mobili di ultima generazione (come smartphone, tablet, ecc.).

Nel 2012, FUB e ISCOM hanno congiuntamente deciso di dar seguito alle attività relative alle sperimentazioni sulla SA e di condurre un’analisi di scenario sulle connected TV.  In quest’ottica, le attività del Laboratorio TV++ proseguono con il progetto TV++II

Visualizza scheda Fondazione Ugo Bordoni
Data pubblicazione 09/07/2013