A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Laboratorio loudness

Mission

La Fondazione Ugo Bordoni (FUB) si avvale di diversi laboratori sperimentali, allestiti in proprio oppure messi a disposizione dall’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione (ISCOM) del Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per le Comunicazioni, e utilizzati in cooperazione con l’Istituto.

Attività

Tra questi, c'è il laboratorio loudness per il monitoraggio dei livelli sonori dei segnali televisivi che è stato realizzato a supporto delle attività svolte dalla Fondazione per l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM).

All'interno del laboratorio, infatti, sono state eseguite diverse campagne di misura per il controllo del livello sonoro delle pubblicità secondo quanto definito nella Delibera 219/09/CSP.

Più di venti emittenti nazionali, per un totale di oltre 10.000 ore di segnale audio registrato, sono state oggetto di verifica attraverso il sistema prototipo sviluppato da FUB, che realizza le misurazioni conformemente alla normativa vigente.

Visualizza scheda Fondazione Ugo Bordoni
Data pubblicazione 09/07/2013