A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

UniCredit Start Lab: aperta l’edizione 2017 del Programma di accelerazione per startup e PMI

UniCredit Start Lab: aperta l’edizione 2017 del Programma di accelerazione per startup e PMI

È aperta l’edizione 2017 di UniCredit Start Lab: il programma di accelerazione promosso da UniCredit, rivolto a  startup e a Piccole e Medie Imprese (PMI) altamente innovative.

Il Programma prevede diverse opportunità di sostegno. A partire da quattro sovvenzioni in denaro del valore di 10.000 euro l’una, destinate alle startup vincitrici dei rispettivi settori di riferimento: "Life Science", "CleanTech", "ICT/Web/Digital" e "Innovative Made in Italy e Services & Industrial". I premi saranno attribuiti alla startup di ciascuna categoria che si distinguerà per innovatività, potenzialità del mercato, completezza del team e prospettive economico-finanziarie.

UniCredit Start Lab offre inoltre a startup selezionate: la possibilità di entrare in contatto con potenziali investitori nell’ambito dell’Investor Day, una giornata da realizzarsi entro 12 mesi dall’ammissione al Programma UniCredit Start Lab 2017; la possibilità di partecipare alla Startup Academy annuale di UniCredit, il programma di training manageriale rivolto alle migliori Startup e PMI innovative  nel corso del quale vengono affrontate, attraverso giornate dedicate, le tematiche di maggiore interesse per la creazione, lo sviluppo e la gestione di una Startup.

Altri premi includono: l’accesso al Programma di mentoring , per l’attribuzione di un “mentor”, selezionato tra i professionisti o imprenditori appartenenti al network UniCredit, che segua periodicamente l’impresa e incontrare il team imprenditoriale almeno quattro volte l’anno; l’assegnazione di un Relationship manager incaricato di seguire le startup nelle esigenze bancarie e di offrire supporto su prodotti e servizi di UniCredit dedicati ai bisogni di imprese di nuova costituzione e coerenti con il progetto imprenditoriale presentato; e ancora, il supporto allo sviluppo di partnership industriali, tecnologiche, commerciali, strategiche, che sarà fornito facilitando le startup e PMI innovative nella ricerca di controparti.

Sul sito di UniCredit Start Lab sarà data inoltre adeguata visibilità alle Startup e PMI selezionate nell’ambito del Programma.

Possono presentare domanda di partecipazione a UniCredit Start Lab, entro il 2 maggio 2017, sia a soggetti singoli - persone fisiche - sia gruppi composti da più persone fisiche. Le modalità di invio della domanda e le condizioni di partecipazione sono specificate nel Regolamento, presente sul sito del Programma.

Data pubblicazione 15/03/2017
Fonte UniCredit
Approfondimenti