A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Unicam e Università del Cile insieme per ridurre i disastri naturali

Unicam e Università del Cile insieme per ridurre i disastri naturali

Ridurre i rischi e i disastri naturali, questo l’oggetto dell’accordo di collaborazione concluso tra la Sezione di Geologia dell’Università di Camerino e CITRID, il programma dell’Università del Cile per le possibili collaborazioni nel campo della Geologia, Ingegneria e Architettura, nell’ambito della Cooperazione Internazionale CILE-ITALIA.

L’obiettivo è l'insegnamento, l'integrazione, lo sviluppo e la diffusione delle conoscenze e delle pratiche per la riduzione dei rischi socio-naturali, al fine di soddisfare efficacemente le esigenze della società.

Dopo alcuni incontri già tenuti dalle delegazioni dei due atenei, a febbraio 2018 il Prof. Jaime Campos, direttore del CITRID sarà a Camerino per tenere un corso relativo sui rischi naturali del territorio cileno, ed in particolare riguardo l’area urbana di Santiago.

Lo scambio di informazioni e la reciproca conoscenza delle due realtà geologiche consentirà il confronto dei mezzi a disposizione dei due Paesi per la riduzione dei rischi e faciliterà ulteriori passi avanti per la loro mitigazione.

Ad integrazione degli incontri scientifici sono previsti dei meeting sul campo che vedranno la partecipazione di colleghi e studenti per stabilire una collaborazione attiva tra le due Università.

Data pubblicazione 28/11/2017
Fonte UNICAM
Tag Scienze fisiche e ingegneria , Smart Communities