A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Torino, presentato il progetto U-Move per una mobilità urbana europea sostenibile

Torino, presentato il progetto U-Move per una mobilità urbana europea sostenibile

Presentato al Politecnico di Torino il progetto U-Move, nato con l’obiettivo di creare un ecosistema in cui sia possibile realizzare soluzioni di mobilità urbana basate sui bisogni degli utenti, tali da permettere un trasporto intermodale senza soluzione di continuità utilizzando al meglio il territorio urbano.

L’idea è unica e ambiziosa e prevede la creazione di un Innovation Hub per il Sud Europa coordinato dal Politecnico di Torino, capofila per il nodo Sud Europa con il coordinatore Ezio Spessa, che si interfaccerà con gli altri nodi del progetto previsti nelle altre regioni europee.

Il consorzio coinvolge 50 partner pubblici e privati provenienti da Francia, Germania, Italia, Grecia, Spagna e Paesi Nordici, che lavoreranno insieme per raccogliere le best practices sulla mobilità urbana relative al trasporto di persone e merci.

Oltre al POLITO, sono partner di U-MOVE: Politecnico di Milano, Università degli Studi di Genova, CERTH, Eni, FCA-CRF, Ferrovie dello Stato Italiane, IVECO, Swarco Mizar, TIM. Saranno inoltre coinvolte le Regioni Piemonte e Liguria e le Città di Torino, Genova e Trento.

U-MOVE affronterà le principali sfide sociali legate alla mobilità di persone e beni nelle aree urbane, concentrandosi sui bisogni dell’utente per realizzare soluzioni efficienti ed efficaci, sostenibili e inclusive.

Obiettivo finale è contribuire alla crescita economica dell'Europa, conciliando le esigenze del viaggiatore e quelle della società, affidando alle città e alle regioni la governance di progetto, oltre a prendere parte al processo di innovazione e co-creazione.

L’iniziativa al momento è stata proposta per il finanziamento al vaglio dello European Institute of Technology.

Data pubblicazione 30/10/2018
Fonte POLITO
Tag Mobilità sostenibile