A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Torino, inaugurato il nuovo “Centre for Sustainable Future Technologies”

Torino, inaugurato il nuovo “Centre for Sustainable Future Technologies”

Inaugurato a ottobre il nuovo “Centre for Sustainable Future Technologies” dell’IIT, aperto a Torino nel Parco Scientifico Tecnologico Environment Park.

La struttura condurrà ricerche basate sulla sostenibilità in un contesto scientifico-tecnologico globale fortemente improntato sulla tutela ambientale. Saranno ospitati progetti per ridurre la CO2 e iniziative per migliorare l’efficienza delle energie alternative e l’utilizzo delle materie prime.

Inoltre il centro sperimenterà lo sviluppo di materiali innovativi per il sequestro e lo stoccaggio del carbonio, analizzando le specifiche proprietà dei materiali. Allo stesso modo vi saranno sviluppati processi biologici per la trasformazione del carbonio in prodotti di alto valore e di uso quotidiano.

Il Centro diventerà insomma uno dei punti di riferimento del “miglio dell’energia e della sostenibilità”, che dal Politecnico arriva al Parco tecnologico.

Environment Park e IIT stanno diventando sempre più partner strategici per l’Ateneo” commenta Guido Saracco, Rettore del Politecnico “Stiamo creando un vero e proprio ‘miglio dell’energia’, che parte dai nostri laboratori nella sede storica del Politecnico, passando per l’Energy Center e arrivando all’Environment Park, che sarà il cuore della ricerca su tutti i temi che riguardano, in senso ampio, non solo l’energia ma lo sviluppo sostenibile, l’ambiente e le clean technologies. Questo permetterà di creare un grande spazio urbano, una vera e propria infrastruttura di ricerca condivisa dove tutti i partner potranno operare in modo sinergico”.

Nel centro, in cui opereranno 27 ricercatori e 18 studenti di dottorato, oltre a ricercatori, borsisti e tesisti del Politecnico di Torino, sono stati già avviati due progetti europei, Recode ed Engicoin, finalizzati allo sviluppo dell’economia circolare.

Data pubblicazione 31/10/2018
Fonte POLITO
Tag Energia , Tecnologie per gli Ambienti di Vita