A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Torcello, ritrovato uno scheletro dell'VIII secolo

Torcello, ritrovato uno scheletro dell'VIII secolo

Gli scavi dei ricercatori dell’Università Ca’ Foscari a Torcello iniziano a dare i primi frutti e a rivelare frammenti della millenaria storia dell’isola: sotto la direzione dell'archeologo Diego Calaon, è stata recentemente scoperta una sepoltura databile intorno all’VIII secolo d.C..

"Si tratta di un giovane adulto, la cui sepoltura – non troppo lontana dall’area che immaginiamo essere stata adibita a cimitero intorno alla Basilica nelle sue fasi altomedievali – di cui si è conservato piuttosto bene quasi tutto lo scheletro, ad eccezione della testa. Non lasciamoci ingannare però: il ritrovamento delle parti residuali di lato destro del cranio e il taglio di una buca di età moderna (probabilmente per un palo strutturale) proveniente dall’alto, ci indicano che la sepoltura era completa e che solo le attività successive svolte nell’area hanno determinato le mancanze di oggi".

È un ritrovamento importante che consentirà di dare risposte alle domande sugli antichi abitanti dell’isola. Era una comunità già cristianizzata? Erano uomini liberi o schiavi? La presenza della tomba appena scoperta apre la strada a molte ipotesi alle quali si cercherà una risposta interpretando DNA e dati biometrici.

Nel frattempo sono continuati gli scavi anche in un altro settore, dove è stata individuata una costruzione di più di 25 metri di lunghezza, che si ipotizza fosse una rimessa per le barche e magazzino, databile al XIV secolo. L’edificio, con solide fondazioni in pietra, si affaccia ad una antica riva in pietra, dotata di un pontile esterno che raggiungeva il corso dell’antico Sile.

Tra riva e magazzino si riscontrano i segni evidenti di un cantiere medievale per la sistemazione delle barche, forse per la pesca.

Una storia densa di elementi, da scoprire giorno per giorno.

Data pubblicazione 05/10/2018
Fonte Università Ca' Foscari
Tag Cultural Heritage , Scienze della vita