A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Sviluppo sostenibile, aperte le iscrizioni alla Summer School

Sviluppo sostenibile, aperte le iscrizioni alla Summer School

Sono aperte fino al 13 luglio prossimo le iscrizioni alla prima edizione della Summer School on Sustainable Development, che si svolgerà all’Università di Siena dal 10 al 21 settembre 2018.

La scuola si rivolge a laureati, studenti di dottorato, giovani ricercatori, amministratori, manager, dirigenti pubblici e policy maker.

L’obiettivo è promuovere il raggiungimento e la diffusione degli obiettivi di sviluppo sostenibile contenuti nell'Agenda 2030 dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, sensibilizzando su questi temi comunità, imprese e singoli individui. 

La scuola mira a fornire ai partecipanti una formazione di alto profilo e qualificazione sui temi della sostenibilità, soffermandosi sulle ragioni scientifiche alla base dello sviluppo sostenibile e sui meccanismi per la promozione, il monitoraggio e la valutazione di politiche e iniziative in grado di promuovere concretamente il perseguimento degli obiettivi delineati nell’Agenda ONU. 

Il percorso formativo, sostenuto da personalità del mondo accademico insieme a rappresentanti di istituzioni, imprese e organizzazioni internazionali, si concluderà con la formazione di un network di alumni, che costituirà il nucleo di una rete a sostegno dell'implementazione dell'Agenda ONU 2030.

La scuola è organizzata dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile-ASviS, in collaborazione con Fondazione Enel, Leonardo, la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile-Rus, Sustainable Development Solutions Network Italia, Sustainable Development Solutions Network Mediterraneo ed il Centro Santa Chiara Lab dell’Ateneo senese.

Data pubblicazione 03/07/2018
Fonte ASviS