A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Sordità: inaugurato a Padova laboratorio d’avanguardia

Sordità: inaugurato a Padova laboratorio d’avanguardia

Inaugurato lo scorso 11 gennaio a Padova il Visual-Spatial-Auditory Lab - ViSpA, un laboratorio d'avanguardia che, sfruttando il sistema AudGam, permette il trattamento di pazienti affetti da disturbi dell'udito integrando stimoli uditivi con stimoli visivi e spaziali: il paziente si trova immerso in ambienti ricchi di stimoli sonori, che riproducono la realtà quotidiana.

L’impianto è costituito da 8 casse disposte su una struttura cubica modulare, al centro della quale prende posto il paziente. Il software installato sull’impianto consente la virtualizzazione degli ambienti sonori in tre dimensioni, riproducendo attorno al soggetto una sfera sonora che permette la localizzazione dei suoni sia sul piano orizzontale sia su quello verticale.

Il software consente inoltre di modificare dinamicamente il tipo di ambiente riprodotto, simulando il movimento del soggetto al suo interno, permettendo l’effettuazione di test audiometrici innovativi in diversi ambienti e creando un profilo paziente che ne valuti le performance in contesti diversi.

Occorre lo stimolo binaurale per sviluppare correttamente la percezione del mondo esterno” spiega il professor Alessandro Martini, direttore della clinica otorinolaringoiatrica del dipartimento di Neuroscienze dell'Azienda ospedaliera universitariae questo laboratorio servirà anche a studiare, nei soggetti che sono stati impiantati o che hanno le protesi, come ciò avviene, in modo da poter sviluppare strategie riabilitative specifiche”.

Il ViSpA Lab è il frutto di un progetto di ricerca finanziato dal programma europeo Horizon 2020 con la collaborazione di numerosi partner, tra cui l'Imperial College di Londra, l'università di Nottingham, la De Montfort university di Leicester, l'università di Malaga, e partner privati come NG Hearing.

Data pubblicazione 05/02/2018
Fonte UNIPD
Tag Salute , Scienze della vita , Tecnologie per gli Ambienti di Vita