A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Social Innovation Competition, aperte le iscrizioni all’edizione 2018

Social Innovation Competition, aperte le iscrizioni all’edizione 2018

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2018 della Social Innovation Competition, iniziativa annuale promossa dalla Commissione Europea. 

Il tema di quest’anno riguarda il ruolo dei giovani in un mondo che cambia. In palio ci sono 3 premi da 50.000 euro l’uno. Il concorso è aperto a innovatori sociali, imprenditori, ricercatori, studenti, progettisti, techno-fan, formatori, artigiani digitali, persone interessate a promuovere il cambiamento. 

L’edizione 2018 si focalizza sui protagonisti del futuro. I giovani dovrebbero poter partecipare all’economia in modo pieno, disponendo delle competenze richieste dal mercato, avendo accesso a un lavoro soddisfacente e ben remunerato e creando valore per se stessi e la loro comunità. L’economia però sta cambiando. Nuove tecnologie, differenti modi di lavorare, fenomeni con un impatto sulla vita della comunità e dei territori - come le migrazioni - creano opportunità e nuove criticità da affrontare. 

La Social Innovation Competition invita i partecipanti a trasformare le sfide locali in nuove opportunità economiche per i giovani. Le soluzioni possono includere: 

  • iniziative che utilizzano nuove tecnologie e modi di lavorare in grado di fornire ai giovani nuove possibilità;
  • idee co-progettate assieme ai giovani che rispondano alle esigenze delle loro comunità di riferimento; 
  • soluzioni volte a migliorare la qualità della vita e la sicurezza finanziaria dei giovani con lavori irregolari; 
  • programmi volti a dotare i nuovi lavoratori delle competenze necessarie ad affrontare il cambiamento economico.

Per partecipare c’è tempo fino al 27 aprile 2018. L’iscrizione alla competizione deve essere effettuata attraverso il sito web dedicato. 

 

Data pubblicazione 13/04/2018
Fonte Commissione Europea