A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Si è conclusa la spedizione Polarquest 2018

Si è conclusa la spedizione Polarquest 2018

Al termine di 1500 miglia percorse in 18 giorni di navigazione, si è concluso il cammino della barca a vela Nanuq, impegnata nella spedizione Polarquest – edizione 2018.

La missione di Nanuq, un laboratorio scientifico galleggiante, era quella di circumnavigare le Svalbard, con a bordo un team eterogeneo di ricercatori, per controllare la salute delle acque e dell'ecosistema artico attraverso il sistema MANTANET, che consente di prelevare campioni d'acqua fino a oltre 6 metri di profondità.

Ora inizia l'analisi dei campioni di acqua raccolti a latitudini estreme, ma è sufficiente un esame visivo per rendersi conto che in 30 campionamenti effettuati a latitudini record in oceani e spiagge dell’Artico, c’è una stupefacente quantità di plastica.

Per numeri e dettagli specifici, occorrerà attendere i risultati delle analisi, che saranno effettuate dall’Istituto di Scienze Marine del CNR nei laboratori di Lerici.

In collaborazione con colleghi dell’Istituto per l’ambiente marino-costiero IAMC-CNR” ha dichiarato Stefano Aliani, responsabile CNR-ISMAR “studieremo il biofilm proprio della superficie delle microplastiche. Si tratta di un insieme organismi e batteri che costituiscono un sottile film di organismi viventi trasportati sulla plastica. La composizione specifica di questo strato vivente è ignota e costituisce un nuovo microecosistema identificato solo recentemente: la plastisfera”.

La spedizione Polarquest ci ricorda che la salvaguardia dell'Artico è presupposto fondamentale per un futuro sostenibile e che, nonostante la loro dimensione, i tempi di degradazione estremamente lunghi delle particelle di plastica, diventano una vera e propria minaccia per l’Artico, ultima frontiera di natura selvaggia e incontaminata della Terra.

Data pubblicazione 29/10/2018
Fonte ISMAR-CNR
Tag Scienze della vita , Tecnologie per gli Ambienti di Vita