A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Salute, firmato accordo tra lo spin-off Synbiotec e Kos care

Salute, firmato accordo tra lo spin-off Synbiotec e Kos care

Migliorare lo stato di salute dei pazienti attraverso l’uso di probiotici e lo sviluppo di servizi personalizzati è l’obiettivo dell’accordo tra Synbiotec, spin-off dell’Università di Camerino, e il gruppo sanitario KOS CARE.

La collaborazione, di durata triennale, prevede lo svolgimento di attività di ricerca e trasferimento tecnologico. In particolare, l’accordo è finalizzato alla somministrazione dei probiotici studiati e realizzati dalla Synbiotec e alla loro promozione presso le farmacie e parafarmacie delle strutture del Gruppo KOS.

Sarà inoltre sviluppata una “app” nutrizionale volta a fornire ai pazienti delle cliniche del gruppo KOS un supporto personalizzato alla dieta

Protagonista dell’accordo è la società Synbiotec, nata nel 2004 con l’approvazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, utilizzando le novità introdotte dal decreto legislativo 297/99 del MIUR in supporto alla realizzazione di spin-off accademici. 

Obiettivo dello spin-off dell’Università di Camerino è aumentare la qualità del cibo e il benessere umano attraverso ingredienti e processi naturali, fornendo ceppi batterici probiotici con alti livelli di qualità. 

“La nostra azienda, leader nella ricerca e sviluppo di probiotici ha attuato una serie di programmi di ricerca volti a comprendere meglio le proprietà, i meccanismi e gli effetti della linea di probiotici sulla salute umana: per questo l’accordo firmato rappresenta per noi un’ottima opportunità di crescita sia per la ricerca sia per la promozione dei nostri prodotti”, ha commentato Alberto Cresci, Presidente dello spin off Synbiotec. 

 

Data pubblicazione 12/04/2018
Fonte Università di Camerino
Tag Salute