A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Ricerca sul cancro, dall’IFOM il punto in un e-book interattivo

Ricerca sul cancro, dall’IFOM il punto in un e-book interattivo

Insidioso e multiforme, il cancro è tra i mali più temuti della nostra epoca. La sua incidenza è in aumento: solo in Italia circa 1.000 persone al giorno ricevono una diagnosi di tumore maligno infiltrante. 

Ma che cosa sappiamo su questo nemico così subdolo e che a punto siamo nel contrastarlo? 

A tracciare un quadro delle scoperte scientifiche più rilevanti degli ultimi anni in campo oncologico arriva L’identikit del cancro in dieci tratti, un e-book interattivo a cura dell’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM. 

Disponibile in tre formati – epub, Ibook e pdf interattivo la pubblicazione si propone di avvicinare la società, e in particolare i docenti e il mondo della scuola, alle frontiere della ricerca scientifica

Come sappiamo, il cancro non è una malattia definibile in modo univoco o semplice, ma una “classe” ampia e complessa a cui appartengono oltre 200 forme tumorali caratterizzate da un alto grado di diversità, che colpiscono differenti organi e tessuti del nostro organismo. 

In un quadro così variegato, è però possibile individuare alcuni tratti comuni alla base dello sviluppo dei diversi tipi di tumore, come hanno mostrato, nel 2000, i ricercatori Douglas Hanahan e Robert Weinberg in uno degli studi più citati nella letteratura scientifica sul cancro, i cui risultati sono stati poi integrati in un aggiornamento del 2011

L’identikit del cancro tracciato dall’IFOM si focalizza proprio sui 10 “hallmarks of cancer", frutto dello sforzo di sintesi di Hanan e Weinberg e fa il punto – per ciascuno di essi – sullo stato dell’arte, le conoscenze scientifiche acquisite e le sfide aperte per la ricerca. 

Intuitiva da navigare, chiara nella spiegazione e ricca di contenuti, la pubblicazione integra in modo agevole video esplicativi e scientifici, illustrazioni e grafici, glossari e bibliografia in uno strumento fruibile a diversi livelli. 

I ricavi del libro, scaricabile dal sito dell’IFOM, saranno destinati alla ricerca dei processi molecolari che determinano la nascita e la formazione dei tumori. 

Data pubblicazione 05/01/2018
Fonte Redazione ResearchItaly
Tag Salute