A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Quando la canapa è legale e fa anche bene

Quando la canapa è legale e fa anche bene

Grazie a un’attenta attività di ricerca da uno spinoff della Scuola Sant’Anna di Pisa sarà sviluppata una gamma di prodotti basati sulla canapa legale, sviluppando quelli che possono contribuire al benessere dell’uomo.

È questo l’obiettivo di Canapisti, la spinoff che nasce per fare ricerca sulle proprietà della canapa legale e valorizzarne i numerosi utilizzi, approfondendo la possibilità di realizzare prodotti di alta qualità nel settore alimentare, cosmetico, farmaceutico.

Il primo prodotto commercializzato saranno i microgreen di canapa, un prodotto alimentare ricchissimo di vitamine e sali minerali, oltre alle Cannaflavine, molecole con uno spiccato potenziale antiossidante.

Chi siamo noi Canapisti?” raccontano i fondatori “Sappiamo come coltivare e migliorare le proprietà della pianta riportando in auge una pianta stigmatizzata e mal vista, regalandole nuova luce. E’ una sfida scientifica e imprenditoriale in cui crediamo molto. Canapisti ha importanti obiettivi da raggiungere insieme alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e le numerose aziende con cui sta aprendo collaborazioni. Nuove varietà di canapa, prodotti innovativi che vadano dall’ambito food a quello farmaceutico”.

L’azienda nasce dalla volontà dell’ex allievo di Sant’Anna Marco Martinelli, ora dottorando presso il Laboratorio PlantLab dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Data pubblicazione 21/12/2018
Fonte Scuola Sant'Anna
Tag Salute