A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2015: il bando

ailCon il patrocinio del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dell’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale (AIRI), anche quest’anno l’Associazione Italiana del Libro bandisce il “Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica”. Possono parteciparvi con libri e articoli pubblicati nel 2014 e nel 2015 docenti, ricercatori, giornalisti e autori italiani. Scadenza per la presentazione delle opere il 2 agosto 2015.

Il premio, alla terza edizione, intende affermare la centralità della ricerca e dell’informazione scientifica per il progresso della società, valorizzare il capitale di conoscenze scientifiche che l’Italia possiede, ampliare il dialogo del mondo della ricerca e dell’Università con la società contribuendo a creare una cultura diffusa dell’innovazione e del sapere, nonché a favorire nei giovani l’interesse per la cultura scientifica.

Cinque le aree scientifiche di interesse: Scienze matematiche, fisiche e naturali (Area A), Scienze biologiche e della salute (Area B), Scienze dell’ingegneria e dell’architettura (Area C), Scienze dell’uomo, filosofiche, storiche e letterarie (Area D), Scienze giuridiche, economiche e sociali (Area E). Presidente del Comitato Scientifico del Premio è Umberto Guidoni. La premiazione si svolgerà a Roma nell’Aula Convegni del CNR il 17 dicembre. Maggiori informazioni e dettagli del Bando sul sito web dell’organizzatore (www.associazioneitalianadellibro.it).

Data pubblicazione 04/06/2015
Fonte Associazione Italiana del Libro
Tag Design, creatività e Made in Italy
Approfondimenti