A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Open Data della ricerca e innovazione, nasce il portale del Friuli Venezia Giulia

Open Data della ricerca e innovazione, nasce il portale del Friuli Venezia Giulia

È online il portale con gli open data sulla ricerca e innovazione del Friuli Venezia Giulia.

Il progetto è frutto del SiS FVG, l’iniziativa di coordinamento del Sistema Scientifico e dell’Innovazione promossa dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Obiettivo: rendere disponibili e facilmente leggibili i dati relativi al complesso ecosistema della ricerca scientifica e dell’innovazione territoriale

Progettato da Sissa Medialab su iniziativa della Regione Autonoma FVG, il nuovo sito offre informazioni qualitative e quantitative, in italiano e in inglese. 

Prima iniziativa regionale sugli open data di ricerca e innovazione, il portale utilizza grafici interattivi e strumenti di navigazione a misura di utente, fruibili da vari supporti digitali.

Una scheda riassuntiva, che integra brevi testi e dati, fa il punto sui numeri relativi ai 18 istituti riuniti dall’iniziativa. Dalla sezione Partners è così possibile scoprire, per ciascun istituto, quanti sono i ricercatori e gli studenti che ne fanno parte, quale l’ammontare e la natura dei finanziamenti, le strutture a disposizione, i programmi scientifici e formativi offerti. 

Nella sezione Data visualization, la più innovativa del sito, i numeri significativi, relativi al sistema territoriale sono esposti attraverso card, e visualizzabili in modo semplice e immediato mediante grafici interattivi personalizzabili. Tutti i set di dati sono scaricabili e condivisibili nei formati più comuni, pronti per i diversi usi. Altre sezioni del portale offrono informazioni sui progetti in corso e i servizi messi in campo dal SiS FVG, oltreché news ed eventi.

L’iniziativa conferma la forte attenzione sui temi della ricerca e innovazione da parte di una regione come il Friuli Venezia Giulia, capace di aggregare sul territorio una fitta rete di eccellenze scientifiche riconosciute a livello internazionale. Un fatto, questo, avvalorato anche dalla recente scelta di nominare Trieste Capitale della Scienza nel 2020 per l’Euro Science Open Forum. 

Data pubblicazione 17/04/2018
Fonte SiS FVG
Approfondimenti