A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Notte dei Ricercatori: in Piemonte e Valle d’Aosta al via CLOSER

Notte dei Ricercatori: in Piemonte e Valle d’Aosta al via CLOSER

Al via in Piemonte e Valle d’Aosta, nell’ambito della dodicesima edizione della Notte Europea dei Ricercatori, il progetto CLOSER-Cementing Links between Science&society toward Engagement and Responsibility. Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Torino, Verbania e Aosta sono pronte a ospitare il 29 settembre 2017 migliaia di ricercatori, università, centri di ricerca e imprese che vogliono rafforzare la sinergia tra territorio e mondo della ricerca e dell’innovazione.

Il Piemonte è tra le poche regioni italiane che vanta la partecipazione a tutte e undici le edizioni della manifestazione e anche quest’anno ha superato la selezione europea insieme alla Valle d’Aosta con il progetto CLOSER, che abbraccia in toto i valori promossi dalla Responsible Research and Innovation - RRI, la più potente “questione” trasversale in Horizon 2020.

Promossa e co-finanziata dalla Commissione Europea, all’interno del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione HORIZON 2020, la Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa nata con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca e in particolare alla figura del ricercatore, contribuendo ad accrescere nei cittadini la consapevolezza dell’importanza che oggi riveste la ricerca scientifica per lo sviluppo culturale, sociale ed economico della società.

CLOSER è coordinato da Agorà Scienza e organizzato da Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, Associazione CentroScienza Onlus e Creativa-impresa di comunicazione. Gli eventi del progetto comprenderanno esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti in tutte le città coinvolte.

Programma Completo

Data pubblicazione 22/09/2017
Fonte Notte dei Ricercatori in Italia
Tag Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria , Scienze umanistiche e sociali
Approfondimenti