A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Nel 2050 l’agricoltura si trasformerà per i cambiamenti climatici

Nel 2050 l’agricoltura si trasformerà per i cambiamenti climatici

Nel 2050 in Europa ci saranno conseguenze nell’agricoltura a seguito dei cambiamenti climatici. E’ quanto afferma una ricerca internazionale pubblicata su Nature Communications a cui ha collaborato l’Università di Firenze.

Dallo studio, al quale hanno collaborato i ricercatori del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell’Ambiente dell’Ateneo fiorentino, emerge infatti che, nel 2050, diminuirà la produzione di mais ma aumenterà, anche se di poco, quella di frumento.

Per la ricerca sono stati utilizzati dieci modelli di simulazione applicati su larga scala. Si è poi tenuto conto dei possibili cambiamenti climatici, rilevando l’influenza dello stress termico e della siccità sulle variazione di resa delle colture.

Due di questi modelli sono stati utilizzati in Italia dal gruppo di ricerca di Agrometeorologia e Modellistica dell’Ateneo fiorentino, coordinato da Marco Bindi, e dell’IBIMET-CNR, per simulare l’evoluzione delle colture di mais e frumento sul territorio in funzione di diversi scenari climatici.

L’adattamento ai previsti cambiamenti climatici - spiega Bindi - nelle forme di miglioramento genetico, in termini di gestione dell’irrigazione, di uso di nuove colture o adozioni di pratiche assicurative contro il rischio di perdite di resa è cruciale. Comprendere che la siccità rappresenta il maggior rischio per le colture erbacee di pieno campo potrà aiutare agricoltori e decisori politici nell’individuare l’opzione adattativa più adeguata. E in questo, lo studio condotto fornisce un contributo sostanziale”.

L’indagine, coordinata dal Leibniz Centre for Agricultural Landscape Research (ZALF), si inserisce all’interno del progetto europeo MACSUR - Modeling European Agriculture with Climate Change for food Security.

Data pubblicazione 06/12/2018
Fonte UNIFI
Tag Agrifood