A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Le scienziate protagoniste deI Cagliari FestivalScienza 2017

Le scienziate protagoniste deI Cagliari FestivalScienza 2017

Conclusa lo scorso 12 novembre la decima edizione del Cagliari FestivalScienza 2017, occasione per conoscere la fisica, la chimica, le scienze naturali, la matematica attraverso sei giorni di appuntamenti e incontri.

Questa edizione, dedicata a Marie Curie e alle donne scienziate, è stata inaugurata dal rettore dell’Università, Maria Del Zompo e, tra gli altri, dall’assessore regionale alla Programmazione, Raffaele Paci che ha ricordato l’investimento di 30 milioni di euro destinato alla ricerca dalla Regione, puntualizzandone il coinvolgimento nei principali progetti su astrofisica, biotecnologie, ICT.

Il rettore ha sottolineato come la cultura debba considerarsi il veicolo della libertà, rimarcando la necessità di difendere il metodo scientifico, la ricerca e la sperimentazione. Il prorettore Micaela Morelli ha ricordato il lavoro di Chiara Zuccato, e del suo gruppo in collaborazione con la senatrice Elena Cattaneo, sulla malattia di Huntington, una patologia per la quale non esiste ancora una cura.

Quattro le sezioni in cui è stato suddiviso il Festival: Lettura fonte di cultura, dedicata alla promozione della lettura, con la partecipazione dei vincitori del premio letterario Galileo 2017; Alla scoperta del mondo dedicata a laboratori, mostre, exhibit; Intrecci tra scienza e arte riservata agli spettacoli e ai concorsi e Uno sguardo al futuro sul mondo della comunicazione.

Data pubblicazione 30/11/2017
Fonte UNICA
Tag Salute , Smart Communities