A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

L’Orto Elfico dei bambini inizia a dare i suoi frutti

L’Orto Elfico dei bambini inizia a dare i suoi frutti

Nato all’inizio dell’anno scolastico, ora dà i suoi primi frutti: è l’Orto Elfico, uno spazio speciale ricavato nell’Orto Botanico dell’Università di Cagliari, riservato ai bambini della Scuola Satta, che hanno così potuto, con l’aiuto dei giardinieri di Hortus Botanicus Karalitanus - HBK, di dare continuità al progetto “La scuola degli elfi”, che prevede parte delle attività didattiche svolte all’aria aperta.

Grazie alla collaborazione tra scuola e università, gli alunni stanno imparando a prendersi cura delle principali specie orticole coltivate nelle nostre campagne, verdure che generalmente vedono solo quando arrivano sulle loro tavole, a casa e a scuola.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Scuola e HBK, il Centro servizi che gestisce l’Orto Botanico dell’Ateneo. I 25 bambini hanno frequentato l’Orto una volta al mese, accompagnati dalle loro insegnanti, imparando le prime nozioni della coltivazione delle varie specie.

Proseguiamo sempre più determinati verso l’Orto vivo e condiviso” spiega il direttore di HBK, Gianluigi Bacchettamostrando ai bambini delle scuole il ciclo della vita delle piante e coinvolgendoli attivamente nella loro cura: in questo modo cresce in loro la coscienza della provenienza di ciò che mangiano tutti i giorni e imparano dal vivo anche un diverso rapporto, certamente più sostenibile e rispettoso, nei confronti dell’ambiente. Il tutto in perfetta sintonia con la scuola”.

Data pubblicazione 16/05/2018
Fonte UNICA
Tag Agrifood , Smart Communities