A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Italia-India: online il bando per progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica

Italia-India: online il bando per progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha pubblicato il bando per la raccolta di progetti congiunti di ricerca scientifica e tecnologica Italia e India, relativo al periodo 2017-2019. I progetti selezionati saranno inseriti nei rispettivi programmi esecutivi in corso di rinnovo e potranno accedere al cofinanziamento annuale.

Il bando prevede la possibilità di partecipare con progetti per la mobilità dei ricercatori o di grande rilevanza scientifica. Nel primo caso, saranno valutate le proposte nei settori: tecnologia dell’informazione e della comunicazione; energia, ambiente e agricoltura sostenibile; salute, biotecnologie e medicina; scienze fisiche e chimiche; tecnologie applicate al patrimonio culturale e naturale. Per i progetti di grande rilevanza, saranno valutate proposte relative ai temi: energia e ambiente, efficienza delle risorse e recupero dei suoli, salute, scienze chimiche e fisiche.

Da parte italiana il cofinanziamento di quest’ultima tipologia di progetti è assicurata, oltre che dal MAECI, dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero della Salute. La presentazione delle proposte deve avvenire entro il 7 dicembre 2016.

Data pubblicazione 21/11/2016
Fonte MAECI
Tag Cultural Heritage , Scienze della vita , Scienze fisiche e ingegneria
Approfondimenti