A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Innovazione, l’EIT lancia bando su mobilità urbana e manifatturiero avanzato

Innovazione, l’EIT lancia bando su mobilità urbana e manifatturiero avanzato

Lo European Institute of Innovation and Technology-EIT ha lanciato una competizione per la creazione di due nuove KICs – Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione – nel campo della mobilità urbana (Urban Mobility) e del manifatturiero a valore aggiunto (Added-value Manufacturing)

La competizione è aperta aziende, enti di formazione e centri di ricerca e per partecipare c’è tempo fino al luglio 2018. I risultati saranno annunciati a dicembre.

I vincitori potranno entrare nella più grande comunità dell’innovazione volta a promuovere nuove soluzioni su temi di interesse europeo. 

Le KICs sono partnership allargate che riuniscono aziende, centri di ricerca, università e altri stakeholder coinvolti nel processo di innovazione, con l’obiettivo di affrontare sfide sociali di primo piano per l’Europa – come il cambiamento climatico, la salute o l’invecchiamento attivo – attraverso lo sviluppo nuovi prodotti, servizi  o processi. A questo scopo, le partnership sostengono anche l’avvio di nuove realtà imprenditoriali, promuovendo anche la formazione di nuovi innovatori. 

Nel campo dell’Added-value Manufacturing, si punta a rafforzare e aumentare la competitività dell’industria manifatturiera europea. La  nuova KIC mira a trasformare le attuali forme di produzione industriale, rendendole ad alta intensità di conoscenza, sostenibili, intersettoriali e a basse emissioni di carbonio. 

Sul tema Urban Mobility l’obiettivo è assicurare un sistema di mobilità urbano più verde, inclusivo, sicuro e “intelligente”. Un ambito di investimento prioritario, questo, dal momento che oltre il 70% dei cittadini europei risiede in aree urbane. 

 

Data pubblicazione 13/02/2018
Fonte European Institute of Innovation and Technology
Tag Fabbrica intelligente , Mobilità sostenibile
Approfondimenti