A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Innovazione a scuola, dal CNR 3 premi alle migliori invenzioni di studenti

Innovazione a scuola, dal CNR 3 premi alle migliori invenzioni di studenti

Elettronica, robotica e fashion hi-tech sono gli ambiti di applicazione dei progetti vincitori del concorso InvFactor-anche tu genio (edizione 2017), premiati a Roma a fine settembre.

Finalizzato a valorizzare le migliori innovazioni create dagli studenti nei laboratori scolastici, il concorso è organizzato dall’Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali del Consiglio Nazionale delle Ricerche-IRPPS-CNR e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. 

La medaglia d’oro è stata assegnata all’Iti G. M. Angioy di Sassari per il progetto Sintesi e applicazione green di nanoparticelle di rame, volto allo sviluppo di un metodo eco-compatibile per la realizzazione di circuiti, resistenze e pannelli touch a basso costo, a partire da un infuso di foglie di alloro. 

Il secondo premio è andato all’Isis E. Fermi di Bibbiena, in Toscana, per il suo Robot da ricognizione Romeo, capace di muoversi in ambienti pericolosi e ostili, e inviare a pc e dispositivi mobili dati utili relativi a parametri quali temperatura, presenza di gas e di sostanze nocive. L’invenzione è pensata per impieghi militari, di polizia e civili. 

Il terzo posto è stato attribuito, infine, all’Iis tecnico-professionale di Spoleto per Vestito smart, un abito femminile tecnologico decorato con petali di stoffa capaci di mutare forma, sbocciando come fiori.

Data pubblicazione 11/10/2017
Fonte Consiglio Nazionale delle Ricerche