A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Industria 4.0: pubblicati online “riflessioni e approfondimenti sulla IV rivoluzione industriale”

Industria 4.0: pubblicati online “riflessioni e approfondimenti sulla IV rivoluzione industriale”

Caratteristiche e prospettive dell’Industria 4.0 – modello di produzione industriale basato sulle tecnologie digitali –  sono al centro della pubblicazione  “Industria 4.0 – Riflessioni e approfondimenti sulla IV rivoluzione industriale”, edita da Energia Media e disponibile online. 

Il testo raccoglie i contributi di alcuni tra i maggiori esperti del settore, intervenuti al convegno “Industria 4.0 – La fabbrica del futuro è già qui” tenutosi a Modena nel 2016.

Il volume ospita, in particolare, gli interventi di Raffaele Tiscar, già Vice Segretario Generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuale Capo di Gabinetto al Ministero dell’Ambiente, Andrea Bianchi, Direttore delle Politiche Industriali di Confindustria, Mario Cantamessa, del Politecnico di Torino, Cesare Fantuzzi dell’Università di Modena-Reggio Emilia, Marco Vecchio, segretario di ANIE Automazione. 

La pubblicazione vede anche il contributo di Marco Casagni, dell’Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). 

Proprio per favorire l’incontro tra la domanda di innovazione proveniente dalle imprese e l’offerta di tecnologie supportate da attività di trasferimento tecnologico, alla base dell’industria 4.0, l’ENEA ha realizzato l’Atlante dell’Innovazione: una banca dati online con oltre 500 tecnologie innovative, prodotti e servizi sviluppati per le imprese e le associazioni di categoria, nell’ottica di una maggiore integrazione fra ricerca e impresa. 

Data pubblicazione 24/02/2017
Fonte ENEA
Tag Fabbrica intelligente