A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Il professor Danovaro nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn

stazione_zoologica_anton_dohrn

Il professor Roberto Danovaro, Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente presso l'Università Politecnica delle Marche, è stato nominato nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn dal Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), Maria Chiara Carrozza.

Alta qualificazione scientifica ed esperienza pluriennale nella gestione di enti di ricerca sono alcuni dei requisiti che hanno condotto alla nomina del professor Danovaro, al termine di una procedura che ha visto la costituzione di un Comitato di selezione coordinato dal professor Fabio Beltram, direttore della Scuola Normale Superiore di Pisa. Sulla base dei curricula pervenuti, il Comitato ha individuato una rosa di cinque nomi che sono stati presentati al Ministro, che ha poi nominato Danovaro come nuovo Presidente della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

Nato a Genova nel 1966, biologo, Roberto Danovaro è docente universitario dal 1998. Dal 2005 al 2011 è stato Direttore del Dipartimento di Scienze del Mare ed Etica Ambientale presso l'Università Politecnica delle Marche, dove attualmente è delegato del Rettore per la ricerca. Ha partecipato a progetti di ricerca internazionali ed è stato insignito del Premio Protezione per l'Ambiente – ENI Award 2013 con medaglia conferita dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

Data pubblicazione 09/12/2013
Fonte MIUR
Organizzazioni SZN
Approfondimenti