A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

FLAG-ERA JTC 2016 Networking Event

La FET (Future and emerging technologies - Progetti strategici sulle tecnologie future ed emergenti) Flagship ERA-NET, denominata FLAG-ERA è un progetto ricompreso tra le azioni ERA-NET, nate per contribuire a migliorare la sinergia tra i programmi nazionali di ricerca degli Stati Membri e Associati ed il programma Quadro e facilitare la creazione di network di soggetti pubblici nazionali a geometria variabile per attuare programmi di R&S in determinate aree tematiche.

ERA-NET prevede un piano di lavoro organizzato per facilitare lo scambio sistematico di informazioni e metodologia su programmi esistenti ed attività, identificando le tematiche strategiche comuni, pianificando e sviluppando attività congiunte tra programmi nazionali e regionali finalizzate all’implementazione delle attività stesse, anche attraverso gare e programmi congiunti.

Durante il 6PQ sono state lanciate 106 ERANET che hanno coinvolto 1047 partecipanti di 40 Paesi europei per un finanziamento complessivo di oltre 183 milioni di euro da parte della Commissione Europea, con la partecipazione di 29 soggetti italiani in 47 progetti per un contributo di oltre 6,5 milioni di euro.

Il MIUR ha partecipato a 7 ERANET del 6PQ e anche per il 7PQ aderisce al progetto ERANET partecipando a diversi progetti e ad una Support Action (COSINE2) tra cui FLAG-ERA.

FLAG-ERA è un consorzio di coordinamento e supporto nato nell'ambito del 7 programma quadro con l’obiettivo di favorire la cooperazione e il coordinamento di attività di ricerca su una determinata area tematica e riunire la maggior parte delle organizzazioni di finanziamento regionali e nazionali (NRFOs) in Europa con risorse complessive di oltre 1 Miliardo di Euro in 10 anni a sostegno dei progetti FET Flagship, iniziative di elevato impatto scientifica su larga scala e creare solide basi per il futuro nel campo dell'innovazione tecnologica in vari settori.

FLAG-ERA riunisce la maggior parte di Organizzazioni, Enti pubblici, Università e Centri di Ricerca regionali e nazionali (NRFOs) in Europa con l'obiettivo di sostenere le FET e, più specificamente, le iniziative FET Flagship sul Grafene e sul Cervello Umano oltre ad offrire supporto per gli obiettivi previsti dalle altre quattro tematiche pilota: ICT for Social Sciences, High-Efficiency Sensor Networks, Digital Medicine for Cancer e Cooperative Robots.

Per favorire la definizione di call transnazionali che consentano ai ricercatori provenienti da diversi paesi di proporre contributi congiunti al fine di favorire l’effettiva realizzazione delle azioni sopra menzionate, il 9 dicembre 2015, presso la sede del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) a Roma, si è tenuto un incontro di networking per il nuovo bando europeo 2016 del progetto ERANET FLAG-ERA,  sulle tematiche:

  • ICT for Social Sciences
  • High-Efficiency Sensor Networks
  • Digital Medicine for Cancer
  • Cooperative Robots

Il nuovo bando sostiene il coordinamento della ricerca negli ambiti dei quattro Flaghsip Pilots non finanziati nella precedente call europea con l'obiettivo di proseguire lungo il percorso di ricerca già programmato.

Al progetto FLAG-ERA partecipano direttamente o in qualità di membri associati al progetto la maggior parte delle organizzazioni di finanziamento in Europa. Il progetto, tuttavia, tende a promuovere anche la cooperazione internazionale con il finanziamento di organizzazioni al di fuori dell' Europa. Attualmente sono 37 i paesi che formano il Consorzio di FLAG-ERA, coordinato dalla Agence Nationale de la Recherche francese (ANR), di cui 22 sono i membri provenienti da 14 Stati dell'Unione Europea e 3 da Stati associati.

Data pubblicazione 10/12/2015
Fonte MIUR
Tag Fabbrica intelligente , Smart Communities , Tecnologie per gli Ambienti di Vita