A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Filmato ERC sulla ricercatrice italiana Antonella Bogoni

Sul sito dell’European Research Council (ERC) è stato pubblicato un filmato che illustra la ricerca sul controllo del traffico aereo intenso condotta da Antonella Bogoni del Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT).

Antonella BogoniAntonella Bogoni

Con i fondi della borsa ERC, Antonella Bogoni osserva le proprietà e il design di una nuova generazione di radar digitali basati sulla fotonica. Sfruttando la luce per generare e rilevare segnali di frequenze radio, i radar digitali della ricercatrice offrono prestazioni migliori di quelle dei radar oggi esistenti.

Il radar fotonico è infatti in grado di rilevare oggetti con una risoluzione maggiore utilizzando antenne più piccole, facilitando in questo modo lo sviluppo di dispositivi portatili per la sicurezza delle persone. Inoltre il radar fotonico può compiere simultaneamente varie operazioni: dal monitoraggio ambientale al controllo di traffici eterogenei e all'integrazione di funzioni di comunicazione per le autorità del controllo aeroportuale.

Antonella Bogoni e il suo gruppo di ricerca hanno ottenuto una nuova borsa dell'ERC "Proof of Concept". I fondi verranno utilizzati per ideare un prototipo del radar fotonico e sondare opportunità di collaborazione con autorità aeroportuali, fornitori di sistemi radar e di elementi fotonici.

Data pubblicazione 14/06/2013
Fonte APRE