A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Festival di Venezia: presentato “Expedition”, il documentario sulla missione di Nespoli

Festival di Venezia: presentato “Expedition”, il documentario sulla missione di Nespoli

È stato presentato al Festival del cinema di Venezia il documentario Expedition dedicato alla missione spaziale di Paolo Nespoli, che racconta il viaggio e i preparativi dell’astronauta italiano per la missione VITA dell’Agenzia Spaziale Italiana-ASI. Alla presentazione del documentario ha preso parte anche lo stesso Paolo Nespoli, che si è collegato dalla Stazione Spaziale Internazionale- ISS per rispondere alle domande dei giornalisti.

Expedition è il primo docufilm dedicato a una missione spaziale umana e il suo obiettivo è illustrare le complesse fasi di addestramento che rendono possibile il volo nello spazio, mostrando anche quanto sia fondamentale la cooperazione internazionale nel settore aerospaziale. Per la realizzazione del docufilm – diretto da Alessandra Bonavina e nato da un’idea dell’ASI – la troupe ha avuto accesso alle strutture di Colonia in Germania, Houston negli Stati Uniti e Star City in Russia, dove gli astronauti si preparano per le missioni.

“Il successo delle attività sulla ISS, che migliorano la nostra vita sulla Terra, è frutto di una collaborazione senza precedenti fra nazioni - ha dichiarato Paolo Nespoli nel corso del suo collegamento dalla Stazione Spaziale Internazionale. Questa alleanza va ancora di più estesa per raggiungere Marte, il prossimo traguardo dell'umanità”. Il documentario ha ricevuto il patrocinio e il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana e dell’Agenzia Spaziale Europea, e la collaborazione della NASA e Roscomos.

Data pubblicazione 12/09/2017
Fonte ASI
Tag Aerospazio