A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

ENI e ENEA insieme per la ricerca

ENI e ENEA insieme per la ricerca

ENI e ENEA lavoreranno insieme in attività finalizzate all’innovazione nella ricerca scientifica e tecnologica. E’ questo l’obiettivo dell’intesa soscritta lo scorso 19 luglio da Claudio Descalzi, AD di Eni e Federico Testa, Presidente dell’ENEA.

ENI ed ENEA uniranno la propria esperienza e le competenze per dare avvio a iniziative congiunte orientate alla realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative.

L’accordo prevede l’avvio di attività di ricerca nell’ambito di aree tecnologiche e scientifiche strategiche per Eni con un potenziale di grande impatto per il Paese. Tra queste: economia circolare, fonti di energia rinnovabili, decarbonizzazione e tutela ambientale.

Sono particolarmente soddisfatto per questo accordo,” ha dichiarato Claudio Descalzi. “Con ENEA abbiamo diversi obiettivi in comune in termini di ricerca e innovazione, e questa collaborazione ci consentirà di approfondire anche tematiche legate all’ambiente e alla digitalizzazione, con potenziali impatti significativi sul sistema Paese. Oggi confermiamo il nostro impegno strategico nel percorso di decarbonizzazione, finalizzato a ridurre le emissioni, a promuovere l’utilizzo del gas naturale e sviluppare le energie rinnovabili”.

Con la firma di questo accordo puntiamo ad ampliare la nostra collaborazione con ENI, già forte in altri importanti progetti nazionali congiunti e in particolare nel ‘Cluster Tecnologico Nazionale Energia’ coordinato dall’ENEA e istituito lo scorso anno. L’accordo di oggi consentirà, quindi, di sviluppare una forte sinergia tra le specificità dell’ENEA, come le competenze tecnico-scientifiche e il ruolo di trasferimento tecnologico alle imprese, e l’impegno di ENI verso l’energia e l’ambiente, temi per noi strategici”, ha dichiarato il presidente dell’ENEA, Federico Testa.

Data pubblicazione 03/08/2018
Fonte ENEA
Tag Energia , Tecnologie per gli Ambienti di Vita