A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

EIT Health: due bandi per prototipi innovativi nel settore sanitario

EIT Health: due bandi per prototipi innovativi nel settore sanitario

Le startup e le imprese che operano nel settore sanitario hanno tempo fino al 30 aprile 2017 per partecipare a Innostars Awards 2017 e European Health Catapult 2017, i nuovi bandi lanciati da EIT Health, l’importante iniziativa europea che intende favorire lo sviluppo e la commercializzazione di prodotti e servizi nel settore della salute, con un budget di circa 2 miliardi di euro nel prossimo decennio.

Il bando InnoStars Awards è rivolto ad aziende già costituite (o che si costituiranno entro il 15 Giugno 2017) che abbiano già realizzato un prototipo pronto per essere lanciato sul mercato. Le proposte dovranno riguardare una delle seguenti sfide: promuovere uno stile di vita sano; sostegno all'invecchiamento attivo; migliorare l'assistenza sanitaria. Il primo premio consiste in un grant di 50.000 euro, il secondo in un grant di 20.000 euro, il terzo in 10.000 euro.

Il bando European Health Catapult è rivolto ad aziende che operano nei settori biotech/medtech/digital che intendano esplorare nuovi mercati europei con un prototipo che abbia già superato le fasi di test e validazione. EIT Health offre ai partecipanti a questo bando l'opportunità di presentare il proprio prodotto a esperti e investitori, esplorando nuovi mercati. Il primo premio consiste in un grant di 50.000 euro, il secondo in un grant di 35.000 euro, il terzo in 25.000 euro.

I bandi sono promossi in Italia da Consorzio Arca e Città della Scienza, che ricoprono il ruolo di RIS coordinator per le attività dell’EIT Health 2017.

Data pubblicazione 20/04/2017
Fonte Consorzio Arca, Città della Scienza
Tag Scienze della vita