A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Educazione spaziale: al via l’edizione 2017 di Mission X

missionx_340_0_0_3Si avvicina l’edizione 2017 di “Mission X- Allenati come un astroanuta”: il programma didattico internazionale sul tema dell'attività fisica e della corretta alimentazione che incoraggia i ragazzi ad allenarsi come veri astronauti, coordinato per il nostro Paese dall’Agenzia Spaziale Internazionale (ASI).

Le iscrizioni alla nuova edizione del programma – destinato alle ultime tre classi della scuola primaria e a tutte le classi della secondaria di primo grado, ossia a giovani di età compresa tra gli 8 e i 13 anni – sono aperte fino al 15 novembre prossimo. Le domande di iscrizione devono essere inviate da insegnanti interessati a partecipare con una o più classi, seguendo le indicazioni contenute alla pagina dell’ASI dedicata all’iniziativa.

Portando a termine gli allenamenti e le missioni di training, gli studenti – organizzati in squadre– impareranno a prendersi cura di se stessi con l’alimentazione, a migliorare la forza fisica, la resistenza, la coordinazione, l’equilibrio, e approfondiranno le loro conoscenze sulla vita nello Spazio. Le squadre partecipanti saranno invitate a un grande evento finale che si svolgerà in primavera a Roma, presso la sede dell’ASI, e che potrebbe offrire ai partecipanti l’opportunità di conoscere veri astronauti, come avvenuto nelle edizioni precedenti, che hanno consentito agli studenti di incontrare Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti e Roberto Vittori e di collegarsi con Paolo Nespoli e André Kuipers a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

Data pubblicazione 25/07/2016
Fonte Agenzia Spaziale Italiana
Organizzazioni ASI
Tag Aerospazio