A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Due ricercatori del POLIMI si aggiudicano nuovi fondi europei

Due ricercatori del POLIMI si aggiudicano nuovi fondi europei

Dario Polli e Manuela Raimondi, docenti del Politecnico di Milano, hanno ricevuto dall’ERC due nuovi finanziamenti Proof of Concept - PoC, assegnati a chi ha già vinto un finanziamento ERC, per assicurare la prosecuzione della ricerca di base sul mercato.

Dario Polli è responsabile del progetto Fluo, che presenterà sul mercato un innovativo dispositivo per misurare la fluorescenza su un elevato numero di campioni. La fluorescenza è oggi largamente sfruttata come strumento di analisi in una sempre più ampia varietà di campi.

Il dispositivo è almeno dieci volte più piccolo e più rapido degli spettrofluorimetri sul mercato, ingombranti e costosi, con costi almeno dimezzati. L’ERC PoC verrà utilizzato per mettere sul mercato questa scoperta attraverso una start-up con sede a Milano.

Manuela Raimondi è responsabile del progetto MOAB (Mini-Bioreattore a perfusione otticamente accessibile), che consiste in un innovativo bioreattore modulare per la coltura di micro-tessuti tridimensionali, sviluppato per superare i limiti dei dispositivi già presenti sul mercato, che ad oggi non permettono di condurre test realistici di nuovi farmaci.

Questa ricerca integra un nuovo sostrato 3D a nano-pattern per la coltura di cellule staminali in un bioreattore miniaturizzato accessibile otticamente, permettendo la coltura 3D di micro organoidi. L’obiettivo di questo PoC è lanciare sul mercato il MOAB per valorizzare il brevetto e il know-how.

Entrambe le invenzioni sono coperte da brevetto italiano.

I due ricercatori hanno vinto l’ERC Consolidator Grant nel 2014, un primo PoC nel 2016, e il secondo nel 2018. Insieme hanno lanciato un’iniziativa transdisciplinare denominata “Imaging Technologies for Life Sciences”, per la ricerca nel campo delle scienze della vita.

Data pubblicazione 23/10/2018
Fonte POLIMI
Tag Scienze fisiche e ingegneria , Smart Communities