A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Due nuovi progetti di ricerca IBAM-CNR in Sud America e Grecia

Due nuovi progetti di ricerca IBAM-CNR in Sud America e Grecia

Saranno realizzati presto il Joint Laboratory of Pre-hispanic Archaeological Science e il Laboratorio archeologico congiunto Italia-Grecia. Si tratta di due proposte finanziate all’Istituto per i beni archeologici e monumentali – IBAM-CNR, nell’ambito del bando CNR per laboratori archeologici congiunti. 

Il Joint Laboratory of Pre-hispanic Archaeological Science, che sarà coordinato da Alvaro Higueras, docente associato IBAM-CNR, corresponsabile con Nicola Masini delle attività in Sud-America, nasce nell'ambito della missione internazionale 'Itaca'. L’iniziativa, condotta con la partecipazione del Centro de Estudios Arqueológicos Precolombinos diretto dall'archeologo Giuseppe Orefici, ha l'obiettivo di sviluppare metodologie e tecnologie mutuate dalla diagnostica e dalla geofisica per applicarle all’archeologia e allo studio del patrimonio culturale.

Il Laboratorio archeologico congiunto Italia-Grecia, la cui responsabile è Antonella Pautasso, IBAM-CNR di Catania, stabilisce una collaborazione tra i  ricercatori IBAM della missione archeologica italiana a Priniàs e i ricercatori dell’Institute of nanoscience and nanotechnology at the National centre for scientific research Demokritos greco, per lo studio della ceramica attraverso una prospettiva archeometrica, effettuando analisi petrografiche, chimiche e sui residui organici.

I Laboratori archeologici congiunti sono promossi e finanziati annualmente dal CNR in collaborazione con il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale. Finanziano laboratori archeologici congiunti e proposte di ricerca nel settore dei beni archeologici, unendo ricercatori italiani e stranieri in attività di ricerca innovativa condivisa e di livello internazionale, mettendo a fattor comune competenze e strutture per realizzare ricerca d'eccellenza all'estero, sviluppando conoscenze nell'ambito archeologico.

Data pubblicazione 12/03/2018
Fonte CNR
Tag Cultural Heritage , Scienze umanistiche e sociali