A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Donne e Scienza: l’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale

Donne e Scienza: l’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale

L’11 febbraio si celebra la Giornata internazionale delle Donne e delle Ragazze nelle Scienze, un’iniziativa dell’Organizzazione delle Nazioni Unite giunta alla terza edizione.

L’obiettivo della ricorrenza è puntare i riflettori sul tema “donne e scienza”, per promuovere una maggior partecipazione di donne e ragazze alle attività, alla formazione e alle professioni scientifiche.

Nonostante alcuni recenti progressi in questo ambito, come l’aumento del numero di laureate, il raggiungimento dell’uguaglianza e della parità nella scienza resta una sfida per la politica e la comunità scientifica.

Da qui la necessità, sottolineata dall’ONU, di promuovere cambiamenti a più livelli, per affrontare il divario di genere esistente in tutte le discipline scientifiche, comprese l’ingegneria, la matematica, le tecnologie di frontiera, l’innovazione.

Con questi obiettivi, dall’8 al 9 febbraio si svolgerà a New York, presso la Sede Generale delle Nazioni Unite, il Forum Equality and Parity in Science for Peace and Development, una due giorni dal fitto programma, che potrà essere seguita sulla webTv dell’ONU.

Raccogliendo esperte in tutti gli ambiti disciplinari, Il Forum punta a valorizzare e a riconoscere il ruolo delle donne per il raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

L’obiettivo del Forum è sfruttare le strategie, le competenze e le risorse di un ampio spettro di attori, tra cui responsabili delle politiche, figure esperte, società civile e settore privato, per portare nel discorso pubblico mainstream il tema dell'uguaglianza e della parità nella scienza per lo sviluppo sostenibile.

Data pubblicazione 10/02/2018
Fonte Redazione ResearchItaly
Approfondimenti