A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Da Unibo i prodotti biobased del futuro

Da Unibo i prodotti biobased del futuro

Esistono prodotti derivati dalla biomassa che hanno maggiori probabilità di essere prodotti e commercializzati nei prossimi 5/10 anni?

A questa domanda ha cercato di dare una risposta lo studio “Bioeconomy: Support to Policy for Research and Innovation” realizzato dall’Università di Bologna nell’ambito di un progetto coordinato dalla danese COWI, presentato lo scorso 6 giugno a Bruxelles al Direttorato Generale Ricerca e Innovazione (EC DG-RTD) della Commissione Europea.

Il lavoro di UNIBO fornirà supporto alle decisioni che la Commissione Europea dovrà prendere nel settore dei prodotti biobased, sia per quanto riguarda l’emanazione di nuove politiche comunitarie, sia per l'identificazione di tematiche di ricerca e innovazione.

"Siamo stati chiamati ad un compito arduo, sia in termini di mole di lavoro da svolgere in un arco temporale ristretto che per complessità tecnica” spiega Paola Fabbri, docente e coordinatore delle attività condotte da UNIBO “L'unicità del nostro studio è insita nel fatto di aver mappato ogni genere di innovazione nei prodotti biobased, che derivano da ben sette tipologie diverse di biomassa”.

Lo studio di UNIBO, unico nel suo genere, è durato quattordici mesi coinvolgendo competenze multidisciplinari ed è ritenuto di particolare interesse per i grandi investitori impegnati nel settore.

Un lavoro che ha restituito risultati rilevanti con delle elevate potenzialità: “I risultati non sono di fatto ancora stati divulgati” conclude la prof. Fabbri “ma ci sono già decine di aziende che ci contattano per prendere visione del nostro database. È una grande soddisfazione vedere tanta attenzione rivolta al nostro lavoro, ed è importante che l’Università di Bologna abbia avuto questa opportunità, e l'abbia saputa cogliere".

Data pubblicazione 03/07/2018
Fonte UNIBO
Tag Chimica verde , Tecnologie per gli Ambienti di Vita