A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Capitale umano e dottorati innovativi, domani al Miur l’evento annuale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Capitale umano e dottorati innovativi, domani al Miur l’evento annuale del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020

Giovedì 7 dicembre si terrà nella Sala Comunicazione del Miur, in viale Trastevere 76/a, l’evento annuale del Programma Operativo Nazionale "Ricerca e Innovazione" 2014-2020. L’incontro sarà focalizzato sul capitale umano e, in particolare, sui dottorati innovativi con caratterizzazione industriale, le iniziative di formazione dottorale volte a promuovere una formazione post-laurea in stretta sinergia con le imprese e il mondo del lavoro.

L'intervento sui dottorati innovativi si inserisce all'interno del Programma Nazionale della Ricerca 2015-2020 e prevede il finanziamento di borse di durata triennale cofinanziate dal Fondo Sociale Europeo (FSE). I dottorati innovativi hanno permesso alle Università delle otto regioni del Mezzogiorno di accrescere l'attrattività dei propri percorsi di specializzazione in collaborazione con imprese e soggetti internazionali di eccellenza. L’ultimo bando del Programma Operativo Nazionale FSE-FESR "Ricerca e Innovazione 2014-2020” ha messo a disposizione un budget complessivo di 42 milioni di euro a favore dei dottorati innovativi.

Nel corso dell’evento sono previsti gli interventi di Anna Maria Fontana - MIUR, Autorità di gestione PON Ricerca e Innovazione; Pasquale D’Alessandro - Commissione europea, DG Regio; Leonardo Colucci - Commissione europea, DG Occupazione; Gaetano Manfredi - Presidente Conferenza Rettori Università Italiane; Mauro Massulli - MIUR, DG Coordinamento, promozione e valorizzazione ricerca; Sabrina Saccomandi - MIUR, Esperta PON Ricerca e Innovazione; Gianni Sava - MIUR, DG Coordinamento, promozione e valorizzazione ricerca.

Nella sessione pomeridiana, sei ricercatori vincitori di una borsa di dottorato innovativa presenteranno le loro attività di ricerca svolte in collaborazione con il mondo delle aziende.

È possibile seguire l’evento in diretta streaming sul sito web: www.miur.gov.it.

 

Data pubblicazione 06/12/2017
Fonte MIUR
Approfondimenti