A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Biodiversità: il valore delle aree protette europee

Biodiversità: il valore delle aree protette europee

1303 specie, 432 parchi europei,  tra i quali 35 aree italiane. Questo l’ambito dello studio che Università di Bologna e Università di Bayreuth hanno condotto insieme per valutare il valore delle principali aree naturali europee per la protezione delle specie animali e vegetali a rischio.

La ricerca, pubblicata su Scientific Reports con il titolo “Uniqueness of Protected Areas for Conservation Strategies in the European Union”, conferma che l’area del Mediterraneo, Isole Canarie, arco alpino e Europa Centrale sono le regioni europee che ospitano le aree protette più preziose per la conservazione della biodiversità.

Obiettivo dello studio era pesare il valore conservazionistico delle singole aree usando delle metodologie concepite per misurare il contributo di ogni singola area alla conservazione delle specie analizzate e dei raggruppamenti tassonomici.

Le attività umane stanno trasformando il territorio mettendo a rischio la biodiversità del pianeta, al punto che alcuni studi suggeriscono che fino alla metà delle specie esistenti potrebbe sparire entro questo secolo.

La riduzione dello spazio a disposizione dei processi ecologici naturali” spiega il coordinatore dello studio Alessandro Chiarucci, professore dell’Università di Bologna “è una delle principali cause di perdita di biodiversità. Riuscire a dare un valore di importanza alle singole aree per la conservazione della biodiversità rappresenta quindi un passo fondamentale per implementare le possibilità di conservazione della biodiversità sul lungo termine”.

Lo studio è nato da una collaborazione tra Alessandro Chiarucci e il Dipartimento di Biogeografia dell’Università di Bayreuth (Germania), con la partecipazione di Samuel Hoffmann, Carl Beierkuhnlein, Richard Field e Antonello Provenzale.

Data pubblicazione 08/06/2018
Fonte UNIBO
Tag Scienze della vita