A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Beyond, ecco il nome della seconda missione di Luca Parmitano

Beyond, ecco il nome della seconda missione di Luca Parmitano

Si chiamerà Beyond la seconda missione spaziale di Luca Parmitano, che porterà l’astronauta italiano a bordo della Stazione Spaziale Internazionale-ISS nel luglio del 2019 con la Expedition 60/61, insieme agli astronauti Andrew Morgan della Nasa e Alexander Skvortsov di Roscosmos.

Il nome della missione, il logo e il patch sono stati presentati in un evento che si è tenuto alla sede ESRIN dell’Agenzia Spaziale Europea a Frascati. Già protagonista della missione Volare, la prima di lunga durata dell’Agenzia Spaziale Italiana, Luca Parmitano è stato il primo astronauta italiano a compiere un’uscita extraveicolare nello spazio.

Con la missione Beyond, Parmitano sarà anche il primo italiano a comandare la ISS, assumendo il ruolo di comandante durante la seconda metà della sua permanenza nello spazio, e sarà il terzo astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea ad assumere il comando della ISS nei suoi 18 anni di attività.

La missione vedrà l’equipaggio impegnato in oltre 50 esperimenti e saranno testate nuove tecnologie per migliorare la protezione degli astronauti, in vista di missioni di lunga durata verso lo spazio profondo e verso Marte.

Data pubblicazione 02/10/2018
Fonte ASI
Tag Aerospazio