A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Astronomia: è nata astroEDU Italia, la piattaforma didattica per studenti e insegnanti

Astronomia: è nata astroEDU Italia, la piattaforma didattica per studenti e insegnanti

astroEDU è la nuova piattaforma didattica dedicata all’astronomia, allo spazio e alle scienze della Terra, pensata per docenti di scuole di ogni ordine e grado e rivolta anche a studenti, genitori e semplici curiosi.

Il nuovo strumento didattico è stato presentato nel corso del 61esimo congresso della Società Astronomica Italiana ed è promosso e curato in Italia dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e dalla Società Astronomica Italiana (SAIt), con il supporto della International Astronomical Union (IAU) e dell’Osservatorio di Leiden, nei Paesi Bassi.

astroEDU è ideata per ospitare attività didattiche certificate, utili a studenti di ogni età e insegnanti, che possono essere non solo fruitori delle attività pubblicate, ma anche autori delle risorse. Gli utenti sono infatti liberi di inviare le proprie attività didattiche, che vengono sottoposte a un processo di revisione alla pari (peer review) del tutto analogo a quello a cui vengono sottoposti gli articoli scientifici.

La nuova piattaforma didattica fa parte di un ampio programma dell’Unione astronomica internazionale e la versione italiana è la prima ad essere pienamente implementata in una lingua diversa dall’inglese. La nuova rivista avrà autonomia editoriale, in totale coerenza con gli obiettivi e i metodi del programma internazionale.

Data pubblicazione 06/10/2017
Fonte INAF
Tag Aerospazio