A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Architettura, il Politecnico di Torino partecipa al Solar Decathlon China 2018

Architettura, il Politecnico di Torino partecipa al Solar Decathlon China 2018

Il Politecnico di Torino, in partnership con la South China University of Technology di Guangzhou - SCUT, ha concluso la fase di progettazione dell’edificio con il quale parteciperà al Solar Decathlon China 2018, uno dei più importanti contest internazionali di architettura.

Questa competizione, che nasce negli Stati Uniti, prevede la progettazione e la costruzione di una residenza monofamiliare innovativa ad alta prestazione energetica, alimentata ad energia solare. Dopo il collaudo, i risultati delle performance e la qualità architettonica determinano la graduatoria finale.

Il Politecnico partecipa al contest con una squadra di 9 docenti e 17 studenti, in concorso con la SCUT con cui fin dal 2015 condivide la piattaforma di ricerca e trasferimento tecnologico “South China – Torino Collaboration Lab”.

Quest’anno l’edificio sarà costruito a Dezhou nell’estate 2018, in un’area che successivamente ospiterà l’esposizione finale per poi trasformarsi, al termine dell’evento, in un quartiere modello.

L’equipe ha ora concluso la progettazione, avviando la costruzione preliminare dell’edificio. Una volta che sarà stato completato e sottoposto a test preventivi, sarà smontato e trasportato a Dezhou, per essere montato nella sua collocazione definitiva.

Data pubblicazione 08/05/2018
Fonte POLITO
Tag Energia , Scienze fisiche e ingegneria , Tecnologie per gli Ambienti di Vita