A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Appuntamento all’Università di Bologna per vincere le paure

Appuntamento all’Università di Bologna per vincere le paure

Prosegue il ciclo di incontri intitolati Game of Fears, organizzato dall’Istituto di Studi Avanzati dell’Università di Bologna per il progetto ISA Topic: cinque macro temi che affrontano le paure che riempiono la vita delle persone con la partecipazione di studiosi, docenti ed esperti che interverranno per una riflessione su immigrazione, vaccinazioni infantili, violenza di genere, fino alle malattie vere e alle pseudo cure.

Dopo l’incontro La politica della paura, che ha inaugurato il ciclo venerdì 19 gennaio 2018, si prosegue con un ciclo di appuntamenti che affronteranno temi di grande attualità. Il 7 febbraio ci sarà Accoglienza, immigrazione e declino demografico, il 14 febbraio Il caso delle vaccinazioni infantili, l’8 marzo Immaginari da paura e il 24 maggio Malattie vere e pseudo cure. Il ciclo proseguirà poi fino all’autunno 2018 con altri incontri ancora da programmare.

Le paure oggi riempiono le nostre vite e sono alimentate dall’uso pervasivo di mezzi di comunicazione globali” - ha commentato il professor Dario Braga, Direttore di ISA - “Esse costituiscono però anche materia di studio e di ricerca – prosegue il professore - L’ISA, nel suo approccio interdisciplinare, ha scelto di chiamare a raccolta le competenze di UniBo per focalizzare l’attenzione sui temi più caldi. Vogliamo contribuire a un approccio razionale alle grandi paure. UniBo non ha paura”.

Il progetto ISA Topic è orientato annualmente su temi di ricerca innovativi e interdisciplinari. Da quest’anno, con una call interna all’Ateneo, l’ISA ha scelto di far convergere le 19 proposte provenienti da aree diverse su un unico tema di ricerca, ricevendo una ampia risposta che si è concretizzata nei 5 macrotemi e nei 5 eventi satelliti.

Data pubblicazione 08/02/2018
Fonte UNIBO
Tag Smart Communities