A cura di MIUR - Direzione Generale per il coordinamento la promozione e la valorizzazione della ricerca

Antartide, dal MIUR 7,1 milioni per le ricerche grazie al Bando PNRA 2018

Antartide, dal MIUR 7,1 milioni per le ricerche grazie al Bando PNRA 2018

Un budget di 7,1 milioni di euro per proposte di ricerca volte ad approfondire le conoscenze in Antartide. È quanto prevede il nuovo bando pubblicato dal Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca a favore del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide-PNRA 2018.

Le proposte di ricerca dovranno riguardare le seguenti tematiche scientifiche: la vita in Antartide; la geologia dell’Antartide; Il sistema glaciale antartico e il livello del mare; la definizione dell’impatto globale dell’atmosfera antartica e dell’Oceano Meridionale; l’Universo sopra l’Antartide e lo Space Weather; l'uomo in Antartide: adattamento e impatto.

Le domande potranno essere presentate da Università statali e non statali, oppure da enti e istituzioni pubblici di ricerca vigilati dallo Stato. Una valutazione premiale sarà assicurata alle proposte coordinate da giovani ricercatori, al fine di favorire il ricambio generazionale all'interno del sistema nazionale della ricerca.

Le proposte dovranno essere presentate dal 31 maggio 2018 al 3 luglio 2018 utilizzando il servizio telematico SIRIO al seguente link. Le valutazioni saranno effettuate dalla Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide che si avvarrà di esperti internazionali di particolare qualificazione scientifica.

 

Data pubblicazione 06/06/2018
Fonte MIUR
Approfondimenti